Italian English French German Portuguese Russian Spanish

 

L’attuale Istituto - intitolato a Luigi Einaudi (1874-1961), economista, uomo politico, convinto europeista
- risulta dalla fusione (1 settembre 1998) della ex-sezione coordinata di Dalmine dell’Istituto ‘Zenale e Butinone’ di Treviglio (posta in Viale Vittorio Veneto, 1 - Dalmine) con la ex-sezione coordinata di Dalmine dell’Istituto ‘G.Oberdan’ di Treviglio (posta in Via G.Verdi, 48 – Dalmine).
La prima operava sul territorio, benché con diverse finalità, dal 1942, la seconda dal 1970-‘71.
  • Nell’a.s. 1994-1995 all’Istituto fu concesso anche l’indirizzo per GEOMETRI, esauritosi nel 2003.
  • Nell’a.s. 1999-2000 sono stati concessi la sperimentazione ‘ERICA’ e i ‘SERVIZI SOCIALI’.
  • Nell’a.s. 2000-2001 è stato concesso il LICEO SCIENTIFICO (sperimentazione P.N.I.).
  • Nel mese di luglio del 2004 l’Istituto ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2000 

quale sistema di gestione per la qualità, a cura dell’Ente certificatore URS Italia United Registrar of Sistems di Genova. 

  • Nell’a.s. 2007-2008 è stato concesso il LICEO SCIENTIFICO a indirizzo linguistico.
  • Nell’a.s. 2011 – 2012 è stato concesso il LICEO SCIENTIFICO, opzione scienze applicate.
Bacino di utenza:
La maggioranza degli iscritti proviene dall’hinterland di Dalmine, dove sono attive  l’Università, biblioteche e associazioni culturali e sportive;
vivaci le attività produttive (insediamenti industriali, artigianato, commercio) e il terziario,
che richiedono in prevalenza personale professionalmente qualificato e specializzato.
Ciò significa necessità di conoscenze di base di carattere amministrativo, tecnologico, linguistico, scientifico;
comprensione dei processi produttivi e relazionali, dei meccanismi decisionali; disponibilità ad affrontare duttilmente settori operativi diversi.
 
L’Istituto è direttamente servito in relazione agli orari scolastici da linee private di autobus che lo collegano ai paesi del circondario.
 
L’Istituto ‘Einaudi’ di Dalmine si propone come un luogo dove le domande di formazione umana, culturale e professionale degli studenti e delle loro famiglie
trovano risposte operative nella professionalità del dirigente scolastico, dei docenti, del personale ATA e nelle strutture che le risorse finanziarie permettono.
L’incontro domande-risposte forma una comunità che produce dialogo ed esperienza sociale al suo interno e nei rapporti con l’esterno.
 
L’Istituto:
1. Fa convergere ogni insegnamento disciplinare nell’ambito delle conoscenze, competenze, capacità richieste dalla specifica figura professionale di:
operatore/tecnico commerciale, turistico, dei Servizi sociali [Indirizzi tecnico-professionali]
perito aziendale (IGEA) e perito aziendale corrispondente in lingue estere (ERICA) [Indirizzo tecnico commerciale].
 
2. Propone conoscenze di base necessarie per il prosieguo degli studi universitari in campo scientifico, linguistico, giuridico-economico, sociale.
 
3. Con la sperimentazione del P.N.I. (Piano Nazionale dell’Informatica), con il LICEO SCIENTIFICO opzione delle Scienze applicate,
e con l’indirizzo linguistico il LICEO SCIENTIFICO dell’Istituto - mentre non preclude immediati sbocchi occupazionali - amplia l’accesso alle facoltà universitarie predisponendo in particolare le basi per l’ambito matematico-informatico o linguistico.
 
4. Garantisce ai docenti strumenti aggiornati e supporti tecnici efficienti affinché possano esercitare al meglio la loro professionalità.
 
5. Assicura un servizio didattico e amministrativo efficiente.
 
Si rivolge a:
  • Studenti interessati a un rapido inserimento nel mondo del lavoro
  • Studenti motivati a proseguire gli studi in ambito universitario
 
Domanda agli studenti: 
  • di rispettare con consapevolezza le regole della vita associata
  • di attenersi al regolamento di disciplina vigente nell’Istituto
  • di utilizzare correttamente gli spazi di partecipazione democratica offerti e consentiti dalla scuola
 
Poiché nella struttura e nell’attività scolastica si sviluppano relazioni attraverso le quali di ogni disciplina non passano i soli contenuti ‘tecnici’
ma quanto essa può dare alla costruzione di una personalità equilibrata, capace di porsi e di operare in ambiti eterogenei,
l’Istituto si pone inoltre come ‘agenzia educativa’ che intende:
 
1. valorizzare le capacità e gli interessi di tutti i suoi alunni
2. renderli autonomi e responsabili
3. avviarli in un percorso di maturità personale e sociale facendo forza sulla valenza educativa di ogni singola disciplina
    e sulla responsabilità che gli studenti stessi si assumono con la scelta del corso di studi
 
Offre:
  • Proposte disciplinari aggiornate
  • Attività operative nei suoi LABORATORI di informatica, linguistici, multimediale, scientifico
  • Interventi di recupero per colmare le lacune
  • Percorsi individualizzati per alunni diversamente abili
  • Inserimento e integrazione di alunni stranieri
  • Attività integrative per valorizzare le eccellenze
  • Stages in aziende private o in enti pubblici
  • Attività di alternanza scuola-lavoro
  • Corsi per il conseguimento della PATENTE INFORMATICA EUROPEA
  • Premi di studio agli alunni più meritevoli
 
Il processo formativo è stato definito ed esplicitato in uno specifico documento, scaricabile cliccando qui.
 

 


Albo on line

albo on line

 

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

 

Expo 2015

 Vincitore regionale
Classificato al 1° posto

 

EduScopio

Quali Istituti tecnici e professionali preparano meglio per il lavoro dopo il diploma?
Tra gli istituti della nostra provincia a indirizzo tecnico economico l'Einaudi è al terzo posto per coerenza tra studi fatti e lavoro trovato, con la percentuale del 71 % di diplomati. 
[Leggi di più]

La buona scuola

Vai al portale 

www.labuonascuola.gov.it

 

 

Accesso Area Riservata

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Progetto Ester

Alternanza Scuola Lavoro
Soggiorni Linguistici all’Estero
Estate 2017

Link utili

                     

          Noi PA

 
 

Statistiche

Visite agli articoli
618111

I più letti

Vai al vecchio sitoweb

Dove siamo

Scansiona il QR Code

 

Go to top