Italian English French German Portuguese Russian Spanish

IL PROCESSO FORMATIVO-DISCIPLINARE-DIDATTICO

DALLE FINALITA’ AGLI OBIETTIVI

 

L’insegnamento-apprendimento è un processo in cui sono coinvolti diversi ‘attori’ (il docente, l’alunno, il contesto in cui l’alunno vive…).

E’ un processo dinamico, in continuo divenire, aggiornabile.

  • Il punto di origine di tale processo sta nell’epistemologia delle discipline che insieme concorrono alla formazione integrale dell’alunno.
  • Dall’epistemologia di ogni disciplina i docenti disciplinaristi traggono le finalità generali che informano e orientano la didattica.
  • Nella prassi didattica le aree disciplinari traducono le finalità in obiettivi da perseguire per l’intero ciclo di studi, opportunamente suddivisi in biennio e triennio.
  • Questi obiettivi sono assunti dalle programmazioni annuali di ogni docente e costituiscono l’orientamento del lavoro quotidiano extrascolastico (preparazione delle lezioni, di materiali, correzione di compiti) e in classe con gli alunni.

L’elaborazione, l’applicazione, il controllo di questo processo sono competenze specifiche ed esclusive del Collegio dei docenti, delle aree disciplinari, del singolo docente disciplinarista.

Tutti i materiali prodotti sono rintracciabili nei verbali del Collegio dei docenti, nei verbali delle aree disciplinari, nelle programmazioni personali dei docenti disciplinaristi.

 


 

Allegati:
Scarica questo file (recupero.pdf) Recupero[ Attività di recupero]394 kB
Scarica questo file (CREDITI.pdf) Crediti[Crediti formativi e crediti scolastici]293 kB
Scarica questo file (CONTROLLO DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO.pdf) Controllo processi di apprendimento[Criteri di valutazione]552 kB
Scarica questo file (discipline.pdf) Le discipline[Discipline insegnate nell'Istituto]395 kB
Scarica questo file (SCELTE DIDATTICHE.pdf) Scelte didattiche[Scelte didattiche - Obiettivi cognitivi e formativi]412 kB

Albo on line

albo on line

 

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

 

Expo 2015

 Vincitore regionale
Classificato al 1° posto

 

EduScopio

Quali Istituti tecnici e professionali preparano meglio per il lavoro dopo il diploma?
Tra gli istituti della nostra provincia a indirizzo tecnico economico l'Einaudi è al terzo posto per coerenza tra studi fatti e lavoro trovato, con la percentuale del 71 % di diplomati. 
[Leggi di più]

La buona scuola

Vai al portale 

www.labuonascuola.gov.it

 

 

Accesso Area Riservata

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Progetto Ester

Alternanza Scuola Lavoro
Soggiorni Linguistici all’Estero
Estate 2017

Link utili

                     

          Noi PA

 
 

Statistiche

Visite agli articoli
660193

Dove siamo

Scansiona il QR Code

 

Go to top