Italian English French German Portuguese Russian Spanish

IL PROCESSO FORMATIVO-DISCIPLINARE-DIDATTICO

DALLE FINALITA’ AGLI OBIETTIVI

 

L’insegnamento-apprendimento è un processo in cui sono coinvolti diversi ‘attori’ (il docente, l’alunno, il contesto in cui l’alunno vive…).

E’ un processo dinamico, in continuo divenire, aggiornabile.

  • Il punto di origine di tale processo sta nell’epistemologia delle discipline che insieme concorrono alla formazione integrale dell’alunno.
  • Dall’epistemologia di ogni disciplina i docenti disciplinaristi traggono le finalità generali che informano e orientano la didattica.
  • Nella prassi didattica le aree disciplinari traducono le finalità in obiettivi da perseguire per l’intero ciclo di studi, opportunamente suddivisi in biennio e triennio.
  • Questi obiettivi sono assunti dalle programmazioni annuali di ogni docente e costituiscono l’orientamento del lavoro quotidiano extrascolastico (preparazione delle lezioni, di materiali, correzione di compiti) e in classe con gli alunni.

L’elaborazione, l’applicazione, il controllo di questo processo sono competenze specifiche ed esclusive del Collegio dei docenti, delle aree disciplinari, del singolo docente disciplinarista.

Tutti i materiali prodotti sono rintracciabili nei verbali del Collegio dei docenti, nei verbali delle aree disciplinari, nelle programmazioni personali dei docenti disciplinaristi.

 


 

Allegati:
Scarica questo file (recupero.pdf) Recupero[ Attività di recupero]394 kB
Scarica questo file (CREDITI.pdf) Crediti[Crediti formativi e crediti scolastici]293 kB
Scarica questo file (CONTROLLO DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO.pdf) Controllo processi di apprendimento[Criteri di valutazione]552 kB
Scarica questo file (discipline.pdf) Le discipline[Discipline insegnate nell'Istituto]395 kB
Scarica questo file (SCELTE DIDATTICHE.pdf) Scelte didattiche[Scelte didattiche - Obiettivi cognitivi e formativi]412 kB

Albo on line

albo on line

 

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

 

Expo 2015

 Vincitore regionale
Classificato al 1° posto

 

EduScopio

Quali Istituti tecnici e professionali preparano meglio per il lavoro dopo il diploma?
Tra gli istituti della nostra provincia a indirizzo tecnico economico l'Einaudi è al terzo posto per coerenza tra studi fatti e lavoro trovato, con la percentuale del 71 % di diplomati. 
[Leggi di più]

La buona scuola

Vai al portale 

www.labuonascuola.gov.it

 

 

Accesso Area Riservata

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Progetto Ester

Alternanza Scuola Lavoro
Soggiorni Linguistici all’Estero
Estate 2017

Link utili

                     

          Noi PA

 
 

Statistiche

Visite agli articoli
618111

I più letti

Vai al vecchio sitoweb

Dove siamo

Scansiona il QR Code

 

Go to top